ONINI ATELIER

View Original

30 LESSONS I LEARNED IN 30 YRS

1.     Le persone stanno nella tua vita fino a quando decidono di farlo, non forzarle. Racimolare amore è peggio di non saper vivere senza.

2.     Ogni persona che incontri ha una sua storia e, se è bravo abbastanza, una sua lezione che ti racconta può servirti per un domani, ascolta tutti e memorizza.

3.     Non si può piacere a tutti e cercare di farlo è un enorme perdita di tempo.

4.     Certe volte i sentimenti si nascondono dietro facce diverse rispetto a quello che sono: la gelosia è delle volte solo invidia, la felicità delle volte è solo falsa e l’amore che riceviamo non sempre è onesto. Aspettarsi tutto, aspettarsi niente.

5.     Quando si affronta un dolore bisogna viverlo fino alla fine, entrarci dentro, guardare i demoni in faccia e possibilmente farci amicizia. Se sotterriamo le cose dentro di noi senza combatterlo o oltrepassarle quelle ritorneranno sempre a galla.

6.     Chiedi aiuto quando hai bisogno.

7.     Fai il tuo e sarai sempre nel gruppo di testa.

8.     Sii costante con la tua vita, riposati un giorno di più se serve, ma non perdere mai di vista il traguardo. Eyes on the prize baby.

9.     Tutto quello che fai oggi, anche se sembra che non abbia nessun effetto, è un piccolo mattoncino in più che metti. Farà da scheletro al tuo bagaglio di domani.

10.   Abbandona vecchi amori e vecchi ricordi solo quando ti senti pronta, anche se passano anni non deve importarti. Devi essere tu ad essere sicura che è il momento giusto. Imparare a chiudere la porta per non riaprirla mai più è una delle migliori skill da apprendere.

11.   Tutto l’amore che hai dato e non è stato apprezzato o ricambiato non sarà mai invano. Sei una persona capace di amare anche quello che è “sbagliato” e un giorno tutto questo ti sarà utile. Le anime buone avranno sempre giornate di sole.

12.   Ascolta i consigli degli altri, ringraza e fanne tesoro, ma dopo fai cosa ti senti. Le migliori risposte per noi stessi le abbiamo dentro, in un luogo profondo dove i giudizi altrui non devono entrare. Le cose fatte con il cuore non saranno mai fonte di pentimento.

13.   Prenditi cura di te stesso perché dovrai convivere con te tutta una vita.

14.   Sii fiero delle cose che fai, anche quelle più sbagliate. Alcune cose sono insegnamenti altri delle lezioni. Nulla è da considerare una sconfitta. Se vogliamo però dargli questo nome, dalle sconfitti nascono sempre le più grandi rinascite. Non fatevi abbattere e per quanto impervia la strada ANDATE AVANTI.

15.   Ogni giorno è una nuova opportunità. Anche un solo piccolo passo è gia sintomatico di trasformazione.

16.   Se provi la stessa cosa 3 volte e non funziona, fermati, concentrati, analizza e cambia anche solo una minima cosa. Certe volte la soluzione è più semplice di quanto sembri.

17.   Per quanto doloroso, se qualcuno non ti ama, lascialo andare. Il vuoto che lasciano sembrerà enorme, ma prima o poi verrà riempito da qualcosa che ne vale la pena e che forse fino ad allora non era arrivato perché non trovava spazio.

18.   Le persone su cui contare nella vita sono poche, trattale bene e conservatele con cautela. Un piccolo gesto d’amore fatto senza motivazione apparente delle volte parla più di mille parole.

19.   Non essere invidioso o geloso. Se vedi una cosa che ti piace invece di concentrare le tue energie nell’odio incanalane nella trasformazione e magari un giorno sarai tu la persona invidiata.

20.   Le nostre scelte sono scommesse. Delle volte si vince e delle volte si perde. Non adagiamoci nelle vittorie e non concentriamoci troppo sulle sconfitte.

21.   I giorni brutti passano esattamente come i giorni belli. Ed ogni giorno dovremmo trovare la forza di fare qualcosa che ci spaventa così da non essere paralizzati di fronte alla prossima disavventura.

22.   Credi in quello che ti pare e non lasciarti condizionare dai pensieri altrui. Fai le tue ricerche, creati delle convinzioni in cui credi e non lasciare che gli altri controllino la tua vita. Se momentaneamente senti che qualcuno sta controllando la tua vita, tu lascialo fare, ma si cosciente e prepara un piano di attacco. Succede a tutti di rimanere nella tela del ragno, in pochi poi però si liberano. Non crearti un ecosistema favorevole in una situazione sfavorevole. Non ne vale la pena e non è la strada giusta.

23.   Impara a dire NO.

24.   Conosciti e ama te stesso. Impara a passare del tempo da solo senza però diventare un eremita. L’equilibrio è sempre la risposta giusta. Tutto ciò che è estremo, in qualsiasi campo della vita, non è sano.

25.   Quando sei stanco, riposa. Quando sei arrabbiato, non parlare. Quando sei felice, non prendere decisioni.

26.   Ascolta gli altri ma decidi per te stesso. Siamo tutti bravi con le vite degli altri ma possiamo dirlo anche per la nostra?

27.   La vita sistema tutto. Magari non subito, ma esiste una divina provvidenza o Karma o cosa vi pare e solitamente queste cose arrivano quando non ti interessa più qualcosa. Il tempo è gran signore. Per tutto.

28.   Non essere troppo dura con te stessa e non permettere agli altri di esserlo con la tua persona.

29.   Dividi le persone, le situazioni, la vita per categorie. Se non rientrano in una determinata non perdere nemmeno del tempo a lottare per esse. Se nasci mancino scriverai sempre di merda con la destra.
Il tuo amore non è mai sprecato. Le tue buone azioni non sono mai sprecate. La tua forza invece deve essere incanalata nella giusta direzione per non essere sprecata.

30.   Lotta per te stessa e arriva tra 10 anni dove essere fiera di te stessa come lo sei stata negli ultimi 10.   

 

Molti di voi leggendo queste frasi penseranno che sono pensieri comuni, scontati, cliché… beh forse possono sembrare cosi ma si sa che i modi di dire e i pensieri comuni nascono appunto dal fatto che le storie si ripetono solo quando le si dimenticano e molti di noi ci sono passati prima e molti ci passeranno dopo. Alla fine, si sa, tutto il mondo è paese e quello che accomuna le persone sono appunto le esperienze che, per ironia della sorte, si assomigliano sempre tutte. E come il titolo del nostro journal passato… “è la solita, vecchia storia”.